Il Team
Il nostro team vanta esperienze in aziende sia nazionali, sia internazionali che abbiamo supportato assicurando un’adeguata transizione generazionale mantenendo, al contempo, un core business forte, centrato e innovativo.
Stefano Amato è Assistant Professor di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Trento. Ha conseguito la laurea in magistrale in Management & Governance presso l’Università degli Studi di Siena e il dottorato di ricerca in Economia aziendale e Management presso l’Università di Pisa.
Ha svolto periodi di ricerca all’estero presso il Family Business Chair dell’American University of Sharjah (Emirati Arabi Uniti) e il Centre for Family Enterpreneurship and Ownership (CeFEO) della Jönköping International Business School (Svezia).
È stato altresì ricercatore post-doc presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. I suoi interessi di ricerca vertono sui temi della crescita delle imprese familiari. Ha maturato esperienza consulenziale in studi professionali strutturati.
È un profondo conoscitore delle aziende familiari e delle sue dinamiche strategiche. Ha pubblicato i propri studi su riviste internazionali ed è autore di una monografia che esplora l’influenza dei contesti locali e regionali sulla performance economico-finanziaria e la responsabilità sociale d’impresa (CSR) delle imprese familiari.
Ram Behin è un banker, specializzato nel consigliare imprenditori e dirigenti su tematiche finanziarie e strategiche. Grazie a un’ampia esperienza è in grado affrontare il tema della governance nelle aziende familiari, avendo lavorato con l’ufficio della famiglia reale Al Qasimi nel Medio Oriente per ottimizzare operazioni, comunicazione e dinamiche di potere.
Dispone di una rete di contatti che abbraccia investitori istituzionali dell’area GCC (Gulf Cooperation Council, il gruppo di sei Paesi del Golfo Persico: Bahrain, Kuwait, Qatar, Oman, Saudi Arabia, and the United Arab Emirates), con un Asset Under Management (AUM) di 200 miliardi di dollari. Come CEO di società di private equity sostenuta dalla famiglia reale, ha guidato l’espansione nel Dubai International Financial Center, (DIFC - Dubai), gestendo con successo un’attività e un portafoglio sanitario di 80 milioni di dollari, promuovendo crescita e incremento dei ricavi.
Contribuisce allo sviluppo di statuti per aziende familiari, piani di successione e strutture di governance, assicurando transizioni di leadership senza ostacoli e proteggendo gli interessi degli stakeholder.
Riconosciuto per la sua capacità didattica da prestigiose istituzioni a Dubai, ha formato oltre 300 stagisti, con molti che ora ricoprono ruoli significativi nel mondo aziendale. Oltre a detenere un MBA in finanza dalla Cass Business School di Londra e un dottorato dalla ESC Clermont Business School in Francia, ricopre ruoli di leadership in London Capital e Paparazzi House.
Annalisa Bugliani è una gallerista di Pietrasanta con una formazione accademica nelle Lettere e nella Filosofia, con un focus dedicato sulla Storia dell’Arte, che ha conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa.
Si è specializzata poi in Storia e Critica del Cinema. Ha accumulato una vasta esperienza nel campo dei media, lavorando come corrispondente per emittenti satellitari come Tele+ e Sky Cinema. Ha ricoperto incarichi di rilievo internazionale nel campo cinematografico, tra i quali "La notte degli Oscar", i "Golden Globes" e i festival del cinema di Cannes e di Venezia. Inoltre, ha contribuito con articoli per diverse riviste giornalistiche, tra cui Rolling Stone Magazine Italia.
Oltre alla sua attività nel mondo dei media, Annalisa Bugliani è coinvolta nella produzione e curatela di eventi artistico-culturali, sia privati che pubblici. Inoltre, ricopre il ruolo di Presidente della Fondazione Tg Residency, indicando un impegno significativo nel campo della promozione culturale e artistica.
Giovanni Cavarzere è il fondatore della LAUMEI Consulting con sede Lugano. Ha ricoperto incarichi dirigenziali per oltre 30 anni per importanti istituzioni finanziarie internazionali, come UBS SA dove per diversi anni è stato responsabile della divisione Worldwide Sports and Entertainment.
Per primarie banche ha svolto attività di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale con focus nel Private Banking, maturando specifiche esperienze professionali in Svizzera (Lugano, Ginevra, Zurigo) e Londra in relazione a progetti di valorizzazione finanziaria, fondiaria ed immobiliare, in particolare nella pianificazione strategica della gestione patrimoniale.
Ha rivestito e riveste il ruolo di Corporate Wealth Advisor per importanti famiglie imprenditoriali nell’ambito della attività di Family Office.
Cristiana Buscarini è professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Nel 2002 ha progettato il primo percorso universitario in Italia dedicato al Management dello Sport (oggi laurea magistrale), di cui è attualmente titolare per i corsi di Economia aziendale, Metodi quantitativi, Strategie aziendali e governo delle organizzazioni sportive. Ha consolidato una significativa esperienza nel campo della strategia per le piccole e medie imprese (PMI) e per il family business, integrando queste competenze nello studio della sostenibilità e della rendicontazione sociale. È responsabile scientifico del Laboratorio di Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. E’ Supervising Editor della sezione Law and Economic per il Journal of Sport Science and Law. È inoltre referente di sede per l’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli sulla funzione imprenditoriale e la responsabilità sociale d’impresa, con un particolare focus sulla sostenibilità e sulla gestione strategica delle PMI. Attualmente è responsabile scientifico del Laboratorio di Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Gino Fontana è Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Ha conseguito presso l’Università di Pisa la laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti ed il master di II livello in “Management for Family Business”.
Ha maturato significative esperienze in tema di controllo di gestione, di programmazione e di pianificazione aziendale. Ricopre incarichi di Revisore Legale e di membro di Collegi Sindacali, nonché incarichi giudiziali in ambito concorsuale e di crisi di impresa.
Presso l’Università di Pisa è docente di Economia Aziendale II nel corso di laurea in Economia aziendale e nel Master post-laurea in “Auditing e controllo interno”.
Ha al suo attivo pubblicazioni in materia di analisi di bilancio. Oltre all’attività didattica in ambito accademico, svolge attività di formazione per Associazioni di categoria e PMI in materia di controllo di gestione, business plan e revisione legale.
Nicola Lattanzi è professore ordinario di Economi a aziendale presso la Scuola IMT di Lucca. Insegna “Strategia e Management per i Sistemi Complessi” e “Strategia e Governo dell’Azienda Familiare”. È stato direttore scientifico del master di II Livello in “Management for Family Business” presso l‘Università di Pisa. Dal 2021 è affiliate professor presso l’istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Sant’Anna Pisa. È stato membro esperto nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca 2020-2027 nell’area tematica “Creatività, Design e Made in Italy”.
Gli interessi di ricerca: la crescita delle PMI e delle aziende familiari nelle catene del valore di riferimento e le implicazioni geopolitiche; le imprese innovative, lo studio delle neuroscienze applicate alla strategia e al management. È autore di 15 libri e di oltre 80 contributi scientifici pubblicati in prevalenza su riviste internazionali sullo sviluppo e la crescita aziendale. Ha servito e serve professionalmente famiglie imprenditrici; ha ricoperto incarichi come consigliere di amministrazione di primarie società bancarie e industriali; è stato consigliere di organizzazione in ambito Confindustria Italia. Ha maturato esperienze nella gestione di aziende pubbliche nel settore idrico.
Dal luglio del 2022 è membro di Energy Alliance “Renewable and Low-Carbon Fuels Value Chains Industrial Alliance” presso la Commissione Europea a Bruxelles con compiti di coordinamento del selezionato panel di esperti di credito e finanza per l’energia e i nuovi combustibili.
Lucija Mihotić è dottoranda presso l’Università di Economia e Commercio di Vienna (WU - Wirtschaftsuniversität Wien), Istituto per la gestione del cambiamento e lo sviluppo manageriale, e assistente all’insegnamento presso la Facoltà di Economia e Commercio di Zagabria, Dipartimento di Marketing.
La sua ricerca riguarda la gestione delle imprese familiari; in particolare, nella sua tesi di laurea, studia la crisi e la gestione del cambiamento delle imprese familiari nel mercato croato. Lucija ha conseguito un master presso la FEB di Zagabria, il JOSZEF (programma di formazione per i futuri leader dell’Europa centrale e orientale) e i certificati Master Class CEE (programma di studio per il management della CEE) presso la WU. Prima di entrare nel mondo accademico, Lucija ha acquisito esperienza pratica lavorando in varie imprese familiari e società di consulenza, incluso PricewaterhouseCoopers (PwC) a Vienna.
Lucija Mihotić ha trascorso un semestre presso la Sauder School of Business dell’Università della Colombia Britannica a Vancouver, in Canada, durante i suoi studi di dottorato. Partecipa all’insegnamento dei seguenti corsi presso la FEB di Zagabria: Principles of Marketing, Marketing Management e Business to Business Marketing, a livello di laurea e di master. Lucija è revisore di riviste e conferenze come il Journal of Family Business Management, Strategic Change, IFERA ed EMAC. È uno dei membri organizzatori della conferenza Odyssey 2024, FEB Zagreb.
Gregor Pfajfar, PhD, è professore associato di marketing e business internazionale presso la Scuola di Economia e Commercio dell’Università di Lubiana. La sua principale area di ricerca si concentra su marketing relazionale, trasformazione digitale, modelli di business, capacità di marketing dinamico internazionale, consumo collaborativo e marketing sportivo.
In qualità di visiting professor, ha tenuto lezioni in università di livello internazionale in Inghilterra, Canada, Russia, Polonia, Lituania, Estonia e Croazia. Ha diretto progetti di ricerca applicata in ambito marketing e business internazionale per conto di società multinazionali quali P&G, IBM, BMW, Henkel, Heineken, Gorenje, Elan e altre.
I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, International Marketing Review, Journal of Services Marketing, International Journal of Consumer Studies, Journal of Business and Industrial Marketing, Journal of Consumer Behavior, European Journal of International Management, Journal of East European Management Studies.
Monica Sangiorgi è laureata in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna, dal 1994 è Dottore commercialista e Revisore Legale in Bologna.
Ha maturato specifica esperienza in tema di consulenza fiscale e societaria, bilanci societari redatti secondo la normativa italiana ed i principi contabili internazionali, operazioni straordinarie, valutazioni d’azienda, contrattualistica, e family business.
Svolge abitualmente la funzione di sindaco e revisore legale di società di capitali.